L’escalation di violenza sulle donne sembra inarrestabile. Gli ultimi dodici mesi hanno fatto registrare anche un aumento di femminicidi. Nella maggior parte dei casi la violenza avviene tra le mura domestiche. Per incentivare le donne a denunciare, e ricordare loro che possono chiedere aiuto, Coop Italia ha deciso di mettere in commercio oltre 500 prodotti con il numero antiviolenza 1522 riportato sulle etichette nutrizionali.
Il numero 1522 sui prodotti a marchio Coop per dire no alla violenza sulle donne
L’iniziativa, realizzata in vista della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne in programma il prossimo 25 novembre, ha lo scopo di dare un segnale di speranze a tutte le donne vittime di violenza domestica. «Abbiamo inserito il numero 1522, promosso dalla presidenza del Consiglio dei ministri, anche sotto le etichette nutrizionali di oltre 500 prodotti a marchio Coop perché l’informazione sul numero antiviolenza, gestito da Differenza donna, entri in casa delle famiglie, uno dei luoghi in cui le violenze si consumano – ha dichiarato Maura Latini, Presidente di Coop Italia -. Vorremmo che chi sta facendo colazione o preparando un piatto di pasta possa leggere il numero 1522 e sapere che può trovare d’aiuto».
Il silenzio parla
Nell’ambito della campagna “Il silenzio parla” quest’anno è previsto il pack totalmente bianco per la pasta a marchio Coop; un podcast che racconta le storie vere di donne e uomini sopravvissuti alla violenza e una shopper in cotone disegnata dalla fumettista attivista Anarkikka. Parte del ricavato sarà devoluto a sostegno di Differenza donna, l’associazione che gestisce il 1522, il numero antiviolenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri-dipartimento Pari opportunità.
Sei a rischio? Come capirlo
Oltre a gestire il numero antiviolenza 1522, l’associazione Differenza donna ha realizzato un questionario tradotto in 15 lingue per aiutare le donne a capire se sono in pericolo. ISA (Increasing Self Awareness) ha l’obiettivo di aiutare le donne che non sono consapevoli dei rischi che corrono; si colpevolizzano e pensano di gestire con la pazienza e il silenzio la loro condizione. Invece l’esperienza dei centri antiviolenza e di ricerche scientifiche dimostrano che dalla spirale della violenza non si esce da sole. È necessario l’aiuto di figure competenti che l’associazione Differenza donna può fornire. ISA è un questionario da compilare sulla base della propria situazione per comprendere il livello di pericolo che si corre. In base al punteggio ottenuto è possibile sapere cosa fare. Sono molte le donne che, dopo aver compilato il questionario scaricabile sul sito di Differenza donna, hanno chiamato il numero antiviolenza 1522.
Contro la violenza sulle donne il numero 1522 anche sugli scontrini di 1000 punti vendita
Non solo i prodotti a marchio Coop riporteranno il numero nazionale antiviolenza e stalking 1522, ma sarà visibile anche sugli scontrini emessi dalle casse di oltre 1000 punti vendita coinvolti nella campagna. «Per Coop la collaborazione con Differenza donna significa aiutare a supportare azioni concrete contro la piaga della violenza sulle donne – ha aggiunto Latini -. Purtroppo il 2024 ha fatto registrare un peggioramento rispetto all’anno precedente e il numero 1522 è uno strumento concreto per cercare di arginare questa piaga. Mettere a disposizione i nostri prodotti e i nostri negozi per veicolare l’informazione sull’esistenza del 1522 è un modo per essere dalla parte delle donne».