domenica, Febbraio 9, 2025
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Sensibilizzare sul Diabete di tipo 1, al via la #blueballonchallenge

In Italia i casi di diabete sono più di 3 milioni e mezzo, pari al 6% della popolazione e sono circa 260.000 le persone con Diabete di Tipo 1. Al via #BlueBalloonChallenge, la campagna internazionale promossa da Medtronic Diabete per aumentare la consapevolezza su cosa significa vivere con il Diabete di Tipo 1

Vivere con il Diabete di Tipo 1 è  come mantenere costantemente in aria un palloncino mentre si affrontano le attività quotidiane. È questa la metafora rappresentata nella campagna di sensibilizzazione realizzata da Medtronic Diabete per il 2024.  Far comprendere al mondo le difficoltà quotidiane che devono affrontare coloro che convivono con il diabete di tipo 1. È dunque un delicato gioco di equilibrio che richiede attenzione continua e supporto costante. Per questo è importante aumentare la consapevolezza dei cittadini su cosa significa convivere con questa patologia. Un progetto che si rinnova ogni anno grazie a Medtronic Diabete con la campagna internazionale #BlueBalloonChallenge, per rendere visibile l’invisibile attraverso diverse iniziative.

#BlueBallonchallenge

La campagna #BlueBallonChallenge  prevede la diffusione del video ufficiale che quest’anno accende i riflettori anche sui caregiver, familiari che condividono il peso della malattia aiutando i pazienti nel quotidiano. I pazienti sono invitati a partecipare inviando foto o video con i propri caregiver, mantenendo in equilibrio un palloncino blu durante le attività quotidiane. Per partecipare basterà utilizzare l’hashtag #BlueBalloonChallenge e taggare @medtronicita su Instagram, @MedtronicDiabetes su LinkedIn o @Medtronicdiabete su Facebook. Il video avrà lo scopo di mostrare la resilienza e il supporto dei familiari nella gestione della malattia. La  presenza constante nei centri commerciali delle principali città italiane a Firenze (8-9 novembre: I Gigli), Roma (14 novembre: Roma EST), Milano (16 novembre: Il Centro di Arese), Cagliari (23 novembre: Le Vele Millennium), Napoli (27 novembre: La Cartiera) e Torino (13 novembre: Complesso Nuvola Lavazza), avrà lo scopo di sensibilizzare un pubblico ancora più ampio su una patologia in crescita.

Cos’è il diabete di tipo 1

Il diabete di tipo 1 è una malattia autoimmune, questo significa che il sistema immunitario, a difesa dell’organismo attacca per errore le cellule del pancreas che, una volta danneggiato, non è più in grado di produrre insulina. Senza insulina il glucosio non può essere trasportato dal sangue nelle cellule per produrre energia.  Le persone con diabete di tipo 1 hanno spesso familiari con diabete e questo fa pensare ad una base genetica della malattia, ma ad oggi non si conosce ancora la causa scatenante.

Come si manifesta il diabete di tipo 1

I sintomi tipici causati dal diabete di tipo 1 sono:

  • necessità di bere frequentemente
  • necessità di urinare più frequentemente del solito, in particolare di notte
  • sensazione di stanchezza
  • perdita di peso e della massa muscolare

I sintomi del diabete di tipo 1 si manifestano rapidamente nei giovani, mentre negli adulti il diabete di tipo 1 è più raro e i sintomi si manifestano lentamente. In entrambi i casi se si riscontra una glicemia maggiore di 200 mg/dl in un momento qualsiasi della giornata, il diabete si considera accertato.  Dopo 8 ore di digiuno, i livelli di glucosio nel sangue (glicemia) sono normalmente inferiori a 100 milligrammi/decilitro (100 mg/dl). Il diabete si considera accertato (diagnosticato) quando, per almeno due volte, i livelli di glucosio nel sangue sono superiori a 126 mg/dl oppure superiori a 200 mg/dl dopo la somministrazione per bocca (carico orale) di 75 grammi di glucosio (misurazione del glucosio). Questo significa necessariamente sostenere una terapia insulinica permanente e un attento monitoraggio dei livelli di zucchero nel sangue.

I numeri del diabete di tipo 1

Nel mondo sono 537 milioni gli adulti che convivono nel mondo con il diabete. Si prevede che entro il 2030 saranno 643 milioni e addirittura 783 milioni nel 2045. In Europa oggi sono 61 milioni i cittadini con diabete e si prevede saranno 69 milioni entro il 2045. L’Italia ha più di 3 milioni e mezzo di pazienti diabetici, pari al 6% della popolazione. Circa 260.000 hanno il diabete di tipo 1. I numeri del diabete sono in costante aumento. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) considera infatti questa condizione tra le priorità globali a cui i sistemi sanitari nazionali devono prestare attenzione e invita ad un maggiore impegno nel migliorare la conoscenza e la consapevolezza per cercare di arginare questa epidemia nel mondo.

L’impegno di Medtronic

Medtronic azienda leader a livello mondiale nel settore delle tecnologie sanitarie è  alla ricerca continua di soluzioni per alleviare il dolore, migliorare la salute e prolungare la vita. Vanta 95000 collaboratori in più di 150 Paesi e tratta 70 patologie con nuove tecnologie che comprendono dispositivi cardiaci, robotica chirurgica, microinfusori di insulina, strumenti chirurgici e sistemi di monitoraggio dei pazienti. «Questa campagna mira a combattere i pregiudizi sul diabete e quest’anno vuole anche sottolineare l’importanza del ruolo del caregiver nel supporto quotidiano delle persone che convivono con questa patologia e come la tecnologia possa aiutare a gestire la condizione senza creare limitazioni nel quotidiano e nel futuro», dichiara Luigi Morgese, Senior Business Director di Medtronic Diabete Italia, Grecia e Israele.

 

 

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