A Sanremo torna la Lingua dei segni. Ogni brano in gara prenderà vita attraverso le mani e l’espressività di performer LIS, trasformando la musica in un’esperienza visiva ed emozionale. Tra le performer LIS di questa edizione spiccano Argentina Cirillo e Monica Mercanti, due artiste con un percorso consolidato nell’ambito dell’accessibilità musicale e dello spettacolo.
Ipoacusia a qualsiasi età
Si parla comunemente di “Sordità” ma sarebbe più appropriato parlare di ipoacusia, la riduzione dell’udito, che può essere di vari gradi, fino alla sordità vera e propria cioè la mancanza totale di udito. I disturbi del sentire i suoni possono colpire a qualsiasi età e avere diverse cause. Il deficit uditivo permanente infantile (DUPI) è invece una disfunzione congenita che riguarda circa 1-2 persone su 1000 nuovi nati, e in 1 caso su 4 è tanto grave da inficiare il normale sviluppo del linguaggio, se non viene diagnosticato e trattato per tempo.
Screening preventivo alla nascita
Da qualche anno è possibile effettuare uno screening alla nascita, uno ‘screening audiologico’, per identificare i soggetti appena nati con ipoacusia e capire il livello del problema. Il disturbo è congenito e precoce, e il test va effettuato prima nei primissimi mesi dalla nascita. È importante intervenire per tempo, prima che il bambino inizi il proprio sviluppo linguistico, che avviene intorno ai 2 anni.
I problemi uditivi in Italia
In termini epidemiologici, la prevalenza in Italia dei problemi uditivi è stimata pari al 12,1% della popolazione circa 7 milioni di italiani con ipoacusia con una significativa differenziazione tra le classi di età e un aumento significativo con l’invecchiamento (da percentuali che non superano il 10% della classe di età 13- 45 anni al 25% di chi ha dai 61 agli 80 anni, fino al 50% tra gli over 80). Si tratta inoltre di una quota che appare più elevata tra gli uomini: 13,4% contro il 10,4% delle donne.
Argentina Cirillo, performer LIS

Nata e cresciuta a Roma, lo scorso anno ha interpretato la canzone vincitrice del Festival di Sanremo, La Noia di Angelina Mango, regalando al pubblico una performance intensa ed emozionante. Attualmente, Argentina Cirillo, sta collaborando con la Cooperativa Sociale CREI per la realizzazione di progetti musicali inclusivi e accessibili, che verranno presto presentati al pubblico.

Monica Mercanti, performer LIS
Laureata in Scienze della Formazione, è una ballerina sorda, docente LIS, educatrice e performer LIS. Con la sua esperienza, Monica Mercanti, porta sul palco un connubio tra movimento, espressione e Lingua dei Segni, rendendo la musica visibile e fruibile anche per le persone sorde. Entrambe hanno già partecipato a progetti innovativi, come il programma per bambini Lampadino e Caramella (disponibile su RaiPlay) e con il corpo di ballo The Silent Beat, che onde danza e LIS in un linguaggio artistico unico.
CREI – Cooperativa Sociale
Rappresenta una realtà di riferimento per l’inclusione nel mondo delle arti e della cultura. La cooperativa riunisce professionisti sordi e udenti, offrendo loro opportunità di crescita e visibilità. Di recente, in collaborazione con Imagineer, CREI ha realizzato la video guida in LIS della Cappella Sansevero, rendendo accessibile uno dei più celebri tesori artistici italiani, che ospita il suggestivo Cristo Velato, opera di straordinaria bellezza.
Sanremo un palco inclusivo ed emozionale
Le esibizioni LIS saranno trasmesse in diretta durante il Festival di Sanremo 2025, dall’11 al 15 febbraio, su Rai 1 e in streaming su RaiPlay. Per il pubblico internazionale, Rai 1 offrirà lo streaming gratuito dalle ore 20:00 alle 03:00, includendo la versione LIS. Inoltre, Rai Accessibilità ha realizzato interviste in LIS con alcuni degli artisti in gara, disponibili su RaiPlay. Quest’anno, il Festival di Sanremo non sarà solo un evento musicale, ma un palcoscenico di inclusione, emozione e talento, capace di parlare a tutti, senza barriere.