Subito dopo la pandemia, la prima opera che realizzai fu “l’isola del sorriso” per il reparto della neuropsichiatria infantile del Policlinico di Messina in collaborazione con l’associazione ABC Amici dei Bimbi in Corsia.
Mare in corsia
Dopo 4 anni, ritorno a Messina e ancora con ABC realizzo un secondo grande progetto per la pediatria del Policlinico: Il mare in corsia. Grazie a una campagna di raccolta fondi entusiasmante dove ha visto la grande partecipazione di tante realtà della città di Messina insieme alla partecipazione delle scuole, un altro sogno è diventato realtà.
La magia incontra il territorio
Un fondale marino accogliente, popolato da sorrisi, con richiami al territorio come il carretto siciliano o il pesce spada, colori e personaggi fantastici, questo l’ambiente pensato per accogliere, rassicurare e far viaggiare la fantasia dei piccoli degenti del reparto di pediatria del Policlinico. Un intervento significativo, finalizzato a migliorare la qualità dell’accoglienza e del soggiorno ospedaliero per i piccoli pazienti, che coniuga arte, solidarietà e partecipazione civica.
Capitan Delfino e Benny
Un reparto tra onde e colori, dove i protagonisti sono Capitan Delfino mascotte di Ospedali Dipinti e Benny mascotte di ABC. Le dieci stanze sono diventate stanze: dei coralli, del tesoro, dei delfini, delle sirene, delle tartarughe e altro ancora. Il soffitto del corridoio con un design innovativo riproduce il movimento dell’acqua e di tanti pesciolini per creare un effetto immersivo, mentre i pannelli sulle pareti sono riproducono i fondali per accogliere bambini e famiglie in un ambiente pensato per essere terapeutico, rassicurante e stimolante.
Un ospedale vicino ai bisogni del paziente
I bambini, più di altri, necessitano di ambienti che offrano rassicurazione e stimolo, capaci di alleggerire la permanenza in ospedale. – le parole di Giovanna Spatari, rettrice dell’Università di Messina -. La realizzazione di questo progetto rappresenta un importante segnale di attenzione, che coinvolge anche la nostra comunità accademica e che ci consente, oggi, di disporre di uno spazio non solo funzionale, ma anche profondamente umano. Un reparto che non sembra un ospedale, ma un luogo capace di accogliere e confortare».
Le stanze: luoghi di ricordi
Questo è stato un progetto che mi visto coinvolto emotivamente perché nell’opera bisogna far continuare il messaggio di alcune persone scomparse prematuramente. Commossa e riconoscente, la prof.ssa Malgorzata Wasniewska, direttrice dell’Uoc di Pediatria, ha voluto ringraziare in modo particolare l’Aba Messina – Pro Bambini ed Adulti Leucemici E.T.S., presieduta da Giovanni Costanzo. L’associazione ha infatti contribuito all’allestimento di due stanze di degenza dotate di arredi completi, dedicate alla memoria di due giovani pazienti, Fabiola e Alice: «Un gesto di profondo significato, che tiene viva la memoria e restituisce valore alla solidarietà», ha dichiarato la direttrice Wasniewska. Un angolo significativo e toccante è pure la vetrata in fondo al corridoio, dedicata a Silvana, una giovane volontaria di ABC scomparsa qualche anno fa il cui sorriso rivive ogni giorno.
Collaborazione, emozione e bellezza, la forza del lavoro di squadra
«Siamo profondamente grati a tutti coloro che hanno reso possibile il raggiungimento di questo obiettivo. Il nostro impegno è rivolto da sempre al miglioramento dell’esperienza ospedaliera dei bambini e delle loro famiglie. Il progetto Il Mare in Corsia, rappresenta un traguardo importante per la nostra associazione e testimonia l’efficacia della collaborazione tra realtà locali e arte sociale», ha affermato Nino Abbate, presidente di Abc.
Portare la bellezza e l’arte negli ospedali non è solo un’operazione estetica, ma un contributo concreto al benessere psicologico dei pazienti, delle famiglie e degli operatori.
Chiudo questo incontro con una sola parola: GRAZIE!
La partecipazione della città di Messina
È stata una campagna entusiasmante ed emozionante vedere la grande partecipazione della città di Messina. ‘Il Mare in Corsia’ è uno dei progetti più significativi che abbia realizzato per una pediatria in Italia, con oltre 200 pannelli e più di 200 mq decorati.
Un grazie infinito all’associazione ABC per la splendida collaborazione e sono certo che sarà di grande aiuto per i medici, gli infermieri e tutti i volontari.
“Il mare in corsia” si inserisce nel più ampio percorso di umanizzazione delle cure che molte strutture sanitarie italiane stanno progressivamente abbracciando con il progetto “Ospedali Dipinti”, riconoscendo il valore dell’ambiente come parte integrante del processo terapeutico.
A cura di Silvio Irilli, artista e fondatore di Ospedali Dipinti

L’artista degli ospedali
Più di 3 milioni di visitatori ogni anno vedono la sua opera di 300 mq, dipinta sul soffitto d’ingresso del GEORGIA AQUARIUM.
Nasce il progetto Ospedali Dipinti
👉 Dona ora su www.ospedaledeibambini.it
👉GUARDA LO SPECIALE SU https://www.ospedalidipinti.it/pediatria-il-mare-in-corsia-abc-ospedali-dipinti-silvio-irilli-policlinico-messina/
👉GUARDA IL VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=JRfPf1tP4JE&t=1s