lunedì, Gennaio 13, 2025
HomeSanità TerritorialeLombardiaDiabete bambini: la Lombardia distribuirà gratuitamente glucagone spray

Diabete bambini: la Lombardia distribuirà gratuitamente glucagone spray

Per il diabete dei bambini la Regione Lombardia procederà alla distribuzione gratuita del medicinale 'Baqsimi' (glucagone spray) ai bambini affetti da diabete mellito di tipo 1 di età compresa tra i 4 e gli 11 anni.

Per il diabete dei bambini la Regione Lombardia procederà alla distribuzione gratuita del medicinale ‘Baqsimi’ (glucagone spray) ai bambini affetti da diabete mellito di tipo 1 di età compresa tra i 4 e gli 11 anni.

Fondo sanitario regionale

Il farmaco, in attesa della determina di rimborsabilità da parte dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), sarà erogato a carico del Fondo Sanitario Regionale (FSR). Questa misura sperimentale rappresenta un significativo passo avanti per migliorare la qualità della vita dei piccoli pazienti diabetici e delle loro famiglie.

Diabete bambini: delibera approvata dalla Giunta regionale

“Un supporto concreto – ha dichiarato l’assessore regionale al Welfare Guido Bertolaso – per i bambini affetti da diabete mellito di tipo 1 che hanno bisogno di questo farmaco in caso di crisi ipoglicemica, una situazione di emergenza che necessita di intervento immediato. È volontà precisa di Regione Lombardia dare un ulteriore segnale per garantire cure all’avanguardia e accessibili a tutti. La salute dei più piccoli continua a essere è una nostra priorità. Lavoriamo per offrire ai nostri cittadini le migliori soluzioni terapeutiche disponibili”.

A cosa serve il Glucagone?

Il Glucagone è un ormone dall’azione iperglicemizzante e quindi antagonista dell’insulina. Il suo utilizzo può rendersi necessario in caso di grave crisi ipoglicemica causata da una somministrazione eccessiva di insulina o di altri farmaci ipoglicemizzanti.

Come sarà distribuito il farmaco per il diabete dei bambini

La distribuzione di ‘Baqsimi’ avverrà attraverso le strutture sanitarie lombarde e sarà gestita direttamente dalle unità di diabetologia, le quali saranno responsabili della prescrizione e della supervisione dei pazienti.

I costi del farmaco

Il costo complessivo dell’iniziativa, stimato in 300.000 euro per l’anno scolastico 2024/25, sarà coperto con le risorse già disponibili nel bilancio regionale.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Più popolare

Commenti recenti