giovedì, Aprile 24, 2025
HomeLavoro e professioniFormazioneAnti-tratta, un progetto per chi è sopravvissuto

Anti-tratta, un progetto per chi è sopravvissuto

Venerdì 21 marzo all'Università Iuav di Venezia ci sarà l'evento finale del progetto VoiceOver, finanziato dall'UE, per la formazione e la leadership delle persone sopravvissute alla tratta di esseri umani. La cattedra SSIIM UNESCO Iuav è partner del progetto

Per l’Anti-tratta arriva:Dalle Voci alla Leadership: la promozione della partecipazione e della leadership delle persone sopravvissute alla tratta di esseri umani nei sistemi anti-tratta“. Questo il titolo dell’evento che presenterà i risultati finali del progetto VoiceOver. Finanziato dall’UE, venerdì 21 marzo alle ore 10 nella sede Iuav di palazzo Badoer (aula Tafuri).

Obiettivo del progetto

Promuovere la formazione e la leadership delle persone sopravvissute alla tratta. Rafforzando, al contempo, la capacità delle organizzazioni anti-tratta di sostenerne la guarigione e l’autonomia. Il progetto Voiceover ha visto la collaborazione di 5 partner provenienti da 5 paesi diversi dell’Unione europea: Equality (IT) Coordinatore, MIST (FR), Payoke,(BE) Fundación Cruz Blanca (ES), ADPARE (RO).

Cattedra SSIIM UNESCO Iuav

La Cattedra SSIIM UNESCO Iuav sull’Inclusione Sociale e Spaziale dei Migranti Internazionali, ha fornito un supporto analitico al processo e alle attività interne. Attività orientate a favorire l’autoriflessione da parte delle organizzazioni coinvolte.

Al centro i sopravvissuti alla tratta

Il progetto si è svolto nell’arco di due anni e ha promosso attività innovative e sperimentali che hanno messo al centro del sistema le persone sopravvissute alla tratta, nel tentativo di innescare un cambiamento nelle relazioni tra queste e gli enti anti-tratta. Sono stati coinvolti più di 20 Survivor’ leader e più di 100 beneficiari tra le persone sopravvissute alla tratta. Gli esiti del progetto sono stati diffusi grazie alla partecipazione a diverse conferenze internazionali.

Trasformazione del trauma

Per l’evento del 21 marzo sono previste oltre 200 persone tra partecipanti in presenza e online. Tra gli argomenti principali dell’evento c’è la complessità terapeutica, i principi della resilienza e della trasformazione del trauma e come si possono migliorare le pratiche di coinvolgimento delle persone sopravvissute alla tratta. Il coinvolgimento delle persone sopravvissute. Sfide e lezioni apprese dall’esperienza di VoiceOver; come favorire la volontà politica e capovolgere le dinamiche di potere per creare uno spazio per le persone sopravvissute alla tratta come leader.

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Più popolare

Commenti recenti