domenica, Dicembre 8, 2024
HomeRubricheLeggi e ProposteAlzheimer, i Lions: Non lasciare indietro nessuno. Al via la petizione

Alzheimer, i Lions: Non lasciare indietro nessuno. Al via la petizione

Lions Italiani: una proposta di legge a sostegno dei caregiver familiari dei malati di Alzheimer. Lanciata una raccolta firme su Change.org. Già raccolte oltre 3.800 firme

Alzheimer, i Lions: Non lasciare indietro nessuno. Al via la petizione. Il Multidistretto 108 Italy dei Lions Italiani ha recentemente avanzato una proposta di legge per riconoscere e tutelare i caregiver familiari di malati con Alzheimer e patologie neurodegenerative, offrendo supporto economico e sociale. Attualmente in esame al Senato, la proposta è accompagnata da una raccolta firme su Change.org. Già raccolte oltre 3.800 sottoscrizioni. 

Un sostegno per i caregiver, al via la petizione

Questo disegno di legge, attualmente in esame presso la 10ª Commissione del Senato, punta a garantire un concreto supporto economico, sociale e previdenziale ai familiari che si trovano a gestire situazioni di estrema complessità. Per sostenere questa causa, i Lions hanno avviato una campagna di raccolta firme su Change.org

I dati in Italia

Sono circa 4 milioni le famiglie che si trovano ad affrontare, spesso da sole, il peso di malattie come l’Alzheimer. Di queste, 2,8 milioni di persone sono coinvolte nell’assistenza di un familiare non autosufficiente, mentre 1,2 milioni sono colpite da forme di demenza, di cui oltre 800.000 sono affette da Alzheimer. La maggior parte dei malati di Alzheimer, circa il 75%, viene assistita a casa, mentre solo il 25% trova accoglienza in strutture residenziali. A questo si aggiunge il peso economico per le famiglie, legato non solo ai costi dell’assistenza, ma anche alla riduzione o all’abbandono del lavoro per poter prendersi cura del proprio caro.

La proposta di legge

Dal 2022-2023, il Gruppo di Lavoro “Disabilità, Dopo di Noi, Alzheimer e Amministratore di sostegno” dei Lions ha concentrato i suoi sforzi sull’assistenza alle famiglie che vivono situazioni di disabilità gravemente invalidanti. Il risultato è questo disegno di legge che prevede il riconoscimento di contributi figurativi per poter garantire la pensione al familiare costretto ad abbandonare il lavoro per assistere un proprio congiunto; l’organizzazione di corsi di informazione specifici per familiari, badanti ed assistenti; l’adeguamento delle norme sociosanitarie al nuovo concetto del caregiver familiare, riconoscendolo come cardine e risorsa dell’assistenza. La Proposta di Legge è già stata depositata il 14 settembre 2023 ed è attualmente in discussione alla 10ª Commissione permanente del Senato, il testo sul sito Lions.it, https://www.lions.it/2024/10/15/petizione/

L’attività dei Lions Italiani

Dal 2020 ad oggi, i Lions Italiani hanno svolto un’intensa attività di sensibilizzazione e supporto, tra cui conferenze, corsi di formazione per caregiver, e la distribuzione gratuita del manuale ‘È ancora Lui, È ancora Lei’, una guida pratica per affrontare le diverse fasi della malattia. Ora, con la campagna di raccolta firme su Change.org, l’obiettivo è quello di raccogliere il maggior numero di adesioni per chiedere alle istituzioni un intervento concreto a favore dei caregiver e delle famiglie colpite da queste malattie.

La raccolta firme

La raccolta firme proseguirà fino al 31 dicembre 2024, offrendo a tutti l’opportunità di far sentire la propria voce a sostegno di questa causa, sensibilizzando Parlamento e Governo ad accelerare l’iter legislativo. Per sostenere questa proposta di legge basterà firmare la petizione a questo LINK.

Non lasciare indietro nessuno

Leonardo Potenza, Presidente del Consiglio dei Governatori Lions Italiani, ha dichiarato: «Sostenere i caregiver è una priorità. Ogni giorno, queste famiglie affrontano sfide emotive e pratiche enormi, e non possiamo più permettere che restino invisibili. Come Lions, siamo impegnati a promuovere un cambiamento concreto attraverso la nostra proposta di legge e la campagna di raccolta firme. Dobbiamo essere al loro fianco per costruire un welfare che includa tutti e non lasci indietro nessuno».

ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -

Più popolare

Commenti recenti